Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha in programma di visitare l’Arabia Saudita giovedì e incontrare il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman.

La prevista visita di Erdogan in Arabia Saudita potrebbe vedere il leader turco rafforzare i legami con il principale rivale regionale di Ankara dopo la consegna del caso Jamal Khashoggi.

Nell’ultimo anno, la Turchia ha compiuto sforzi diplomatici per ricucire i legami con i Paesi con i quali ha “litigato” dopo la Primavera Araba, quando Egitto, Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita hanno visto il suo sostegno ai gruppi legati ai Fratelli Musulmani come una minaccia.

Tuttavia, gli sforzi di riavvicinamento con Riyadh sono stati minati dal processo di 26 sospetti legati all’omicidio del giornalista saudita Jamal Khashoggi presso il consolato del regno a Istanbul nell’ottobre 2018.

La visita del ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu ha portato al miglioramento delle relazioni con Riyadh e alla fine del boicottaggio saudita (non ufficiale) delle merci turche che ha tagliato del 90% le esportazioni di Ankara; Il mese scorso, le esportazioni nel regno hanno raggiunto i 58 milioni di dollari, tre volte di più rispetto all’anno precedente.


/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.