Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha incontrato giovedì il principe ereditario dell’Arabia Saudita per “sviluppare” le relazioni nella sua prima visita dall’uccisione del giornalista Jamal Khashoggi nel 2018 che ha creato un cuneo tra i due Paesi.

Il caloroso abbraccio tra Erdogan e MBS sembra segnalare che la precedente fredda relazione tra i due Paesi è ormai finita.

Il viaggio è arrivato mentre la Turchia, di fronte a una crisi economica alimentata dal crollo della sua valuta e dall’impennata dell’inflazione, cerca di ottenere sostegno finanziario dai Paesi del Golfo.

Prima di volare da Istanbul alla seconda città dell’Arabia Saudita, Jeddah, dove alcune strade erano fiancheggiate da bandiere turche e saudite, Erdogan ha affermato di sperare di “innescare una nuova era” nei rapporti bilaterali.

Riteniamo che rafforzare la cooperazione in settori quali la difesa e la finanza sia nel nostro reciproco interesse; la Turchia e l’Arabia Saudita hanno dimostrato una volontà comune di sviluppare relazioni bilaterali sulla base del rispetto e della fiducia reciproci ” ha affermato il presidente Recep Tayyip Erdoğan.

Una maggiore cooperazione con l’Arabia Saudita in materia di salute, energia, sicurezza alimentare, tecnologie agricole, industria della difesa e finanza è nell’interesse comune“, ha inoltre detto Erdoğan, aggiungendo che i due Paesi hanno un serio potenziale di cooperazione nelle tecnologie per l’energia rinnovabile e pulita.


/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.