Il 29 Maggio è iniziata a Cipro la quarta e ultima settimana dell’esercitazione “Carri di fuoco“. L’esercitazione simulava una guerra su vasta scala contro le varie fazioni palestinesi, Hezbollah, la Siria e l’Iran.

Oltre alle esercitazioni svolta a terra circa 100 aerei dell’aviazione israeliana sono decollati da varie basi dell’IAF e si sono diretti verso la parte ovest del Mediterraneo. Questi aerei hanno simulato un attacco su vasta scala alle strutture nucleare iraniane.

Negli ultime mesi c’è stata una escalation delle tensioni tra Israele ed il cosiddettoasse della resistenza“. Questa escalation ha portato all’assassinio del Colonnello dell’Irgc Hassan Sayad Khodayari il 22 Maggio.

Figure politiche e militari iraniane hanno promesso vendetta contro l’autore di questo atto (Israele). Successivamente il 29 Maggio Naftali Bennet ha dichiarato che “l’era dell’immunità iraniana” è finita: “Chi finanzia i terroristi, chi arma i terroristi e chi manda i terroristi ne pagherà il prezzo intero“.

Tutti questi eventi lasciano presagire che la situazione nella regione non migliorerà a breve, le tensioni rimarranno alte e ciò potrebbe portare ad uno scontro diretto tra Iran ed Israele.


5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.